Martial arts for kids

Dai 6 ai 13 anni

Brasilian Jiu Jitsu & Muay Thai

RUA67 offre la possibilità anche ai bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni di praticare il Jiu Jitsu Brasiliano e la Muay Thai.

Per i praticanti più giovani, il Brazilian Jiu Jitsu e la Muay Thai sono discipline divertenti, semplici ed efficaci, progettate per essere praticata da chiunque, raccomandate da medici psicologi ed educatori come complemento all’educazione.
I bambini che svolgono arti marziali sviluppano, attraverso giochi divertenti, importanti abilità che risulteranno fondamentali per la loro crescita:

  • il rispetto delle regole
  • sicurezza ed auto-stima
  • sviluppo della coordinazione
  • miglioramento dei riflessi
  • controllo dell’ansia
  • controllo emotivo
  • integrazione sociale
  • capacità fisiche.

Le arti marziali per i bambini? Una scelta giusta

Se state scegliendo uno sport da far praticare al vostro bambino, le arti marziali sono la scelta giusta.  Siamo abbastanza sicuri che ai vostri figli piacerà quest'idea. Potrebbe essere facile, almeno sulle prime, pensare alle arte marziali come ad uno sport violento: inutile dire che non è assolutamente così.Le arti marziali sanno insegnare a chi le pratica disciplina, autocontrollo, tecniche che richiedono molta attenzione per essere comprese ed altrettanta per essere eseguite e - ultimo ma non ultimo - il rispetto.Il Jiu Jitsu Brasiliano e la Muay Thai aiutano il corpo a svilupparsi in maniera equilibrata: non sollecitano troppo la schiena, ma anzi la rendono flessibile, rinforzano la muscolatura e le articolazioni. Ciò che ha convinto i genitori ad iscrivere il proprio figlio ad un corso di arti marziali, tuttavia, sono i benefici comportamentali: sono richieste ai giovani atleti molto rigore e molta disciplina per poter eccellere, viene richiesto di imparare a prendere decisioni veloci considerando le conseguenze e tenendo sempre in considerazione il proprio avversario, a cui non si vuole far male.I giovani praticanti di arti marziali acquisiscono un forte autocontrollo ed imparano a eseguire le molte tecniche con una precisione sempre maggiore, così da evitare di far danni a sé stessi e a chi pratica insieme a loro.In conclusione: non viene valorizzato il solo fattore fisico, importante in qualsiasi sport, ma nelle arti marziali c'è una componente psicologica ed emotiva non trascurabile.

Allenamenti per bambini alla RUA67

Abbiamo due classi per bambini per due discipline: Jiu Jitsu Brasiliano e Muay Thai. Ognuna si allena due volte a settimana. Mercoledì e Venerdì pomeriggio a partire dalle 17 alle 18:00 è la volta dei giovani praticanti di Jiu Jitsu Brasiliano, mentre il Martedì e il Giovedì ai medesimi orari è la volta dei giovani combattenti di Muay Thai. Gli allenamenti comprendono sessioni dedicate ad esercizi fisici di riscaldamento e rafforzamento, sessioni di studio della tecnica e, in fondo, piccole sessioni di sparring dove i ragazzi possono provare insieme ai compagni d’allenamento le tecniche apprese, tutto sotto l’attenta supervisione dei nostri istruttori.